venerdì 11 marzo 2016

PerCorsi d'Arte - Velletri

L'Associazione Sbandieratori e Musici di Velletri, al sesto anno di attività e ad oltre 170 partecipazioni in vari eventi e piazze d'Italia, intende offrire la propria sede nel centro storico cittadino per corsi di apprendimento ed approfondimento di varie forme d'Arte con l'intento di condividere la propria passione per Arte e Storia.
Ci muoveremo su percorsi in vari ambiti artistici ed epoche storiche, queste ultime 'indagate' anche dalla sezione danze antiche della stessa Associazione “Sursum Corda”: l'intento è proporre spettacoli di danze rinascimentali e medievali popolane e di corte, laddove possibile su musiche eseguite dal vivo da valenti musici con strumenti dell'epoca.
Il desiderio di ricreare ambiènces storiche nelle quali abbia particolare importanza la danza, che come affermato anche dal famoso Thoinot Arbeau nel frontespizio del suo trattato di danza “Orchesografie” del 1589 è: " […] un'arte piacevole e vantaggiosa, che dà e conserva la salute, adatta ai giovani, gradita ai vecchi […]"; nasce infatti da persone già impegnate in cortei storici e desiderose di ampliare le proprie conoscenze riguardo gli usi e i costumi delle epoche in questione.
Espressioni artistiche, tecniche, incontri di studio – anche su costumi e modus vivendi d'epoca, nonché su Storia e Tradizioni della nostra città - , workshop a tema musicale, tutti termini coi quali ci confronteremo e cercheremo di approcciare grazie ad esperti ed insegnanti qualificati.
La nostra attività inizierà con l'Affresco, le sue caratteristiche e le sue tecniche di realizzazione.
Le date saranno a breve comunicate, anche in funzione del numero di partecipanti da suddividere eventualmente in più corsi.
Numero minimo di partecipanti ad ogni corso : 8/10
A breve ulteriori informazioni e dettagli.

Vi aspettiamo!
------------------

Info 328 60 40 591 Rita Menghini
Resp.le Corteo Storico
ritmen60@gmail.com
info@sbandieratorivelletri.it 
www.sbandieratorivelletri.it

© Ass.ne Sbandieratori e Musici Velletri




Nessun commento:

Posta un commento