venerdì 14 aprile 2017

5 Maggio, Calendimaggio di Assisi (PG)

Un'altra prestigiosa attività per l'Associazione Sbandieratori e Musici di Velletri!
Venerdì 5 Maggio saremo al Calendimaggio di Assisi (PG), una delle più ricche, belle ed antiche manifestazioni di rievocazione storica in Italia! Parteciperemo ad un raduno di gruppi sbandieratori e musici, con esibizione nella magnifica Piazza del Comune!
Ma cos'è il Calendimaggio di Assisi?
Quando Assisi, all'inizio del XIV secolo, raggiunse il massimo dello splendore, iniziarono le divisioni interne, d'altronde ben presenti nel panorama delle lotte comunali di tutta l'Italia, tra una "Parte di Sopra" (Ghibellini) e una "Parte di Sotto" (Guelfi), facenti capo alle famiglie rivali prima dei Brancaleone e poi dei Nepis per la Parte de Sopra e dei Fiumi (conti di Sterpeto) per la "Parte de Sotto".
Nel corso di tale epoca caratterizzata da discordie e lotte civili, però, si mantenne sempre viva la consuetudine di celebrare la festa della primavera, che prese il nome di Calendimaggio e, durante la quale, si usava eleggere un Re della festa.
Questa usanza si protrarrà per secoli, per poi essere profondamente rinnovata - ma sempre nel rispetto dell'antica tradizione - nel XX secolo: nella nuova forma del tutto originale, essa fu inaugurata per la prima volta nel 1927 per volere dell'allora podestà assisano Arnaldo Fortini, laddove cantori delle diverse "cappelle" cittadine si riunirono per intonare serenate ispirandosi a passate abitudini. La festa venne sospesa durante la seconda guerra mondiale, ma riprese vigore nel 1947; nel 1954, infine, per iniziativa di alcuni intellettuali locali, assunse la conformazione che conserva tuttora. La piazza del Comune è il centro pulsante della manifestazione.
Per tutte le info sul programma e sulla storia, visitate il sito del Calendimaggio:
Una partecipazione che ci riempie di orgoglio e che ci permetterà di far conoscere i colori e la storia di Velletri in uno dei palcoscenici storici più importanti d'Italia!


Nessun commento:

Posta un commento